Denti che si muovono per Parodontite

Nell’ultimo periodo cresce in te la sensazione che i tuoi denti si muovano? No, non stai diventando paranoico, è possibile che sia vero: il problema si chiama parodontite.

La parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti che circondano e sostengono i denti. Se non trattata, può portare fino alla perdita degli stessi e uno dei sintomi più comuni è proprio la mobilità dentale, ovvero la sensazione che i denti si stiano muovendo o allentando.

La mobilità dei denti

In linea generale, i nostri denti sono immobili, o quasi, ma se soffriamo di parodontite tenderanno ad allentarsi.

La parodontite è causata da batteri che si accumulano sulla placca e sui depositi di tartaro di denti e gengive. Quando questi batteri vengono ignorati e non trattati, iniziano a distruggere i tessuti che reggono il dente, compresi i legamenti e le ossa che tengono il dente in posizione.

La conseguenza sarà una perdita di sostegno per il dente, che diventerà mobile. La mobilità dentale può essere lieve o grave a seconda dello stadio della malattia: se nelle fasi iniziali sarà solo accennata, col passare del tempo i denti diventeranno così mobili da poter essere facilmente spostati con la lingua o le dita.

I gradi di mobilità

Esistono diversi gradi di mobilità, quantificati con la cosiddetta “scala di Miller”:
Grado 0: è quella dei denti sani e si riferisce alla loro mobilità fisiologica, utile per ammortizzare i carichi masticatori e funzionali;
Grado 1: i denti si muovono avanti e indietro fino a 1 mm;
Grado 2: la mobilità arriva a 2 cm avanti e indietro;
Grado 3: il movimento è superiore a 2 mm ed è in tutte le direzioni, compreso dall’alto verso il basso.

Più alto è il grado di mobilità e più grave è la condizione. Di conseguenza, anche il trattamento necessario sarà sempre più invasivo.

Trattamento e prevenzione

Il trattamento della parodontite dipende dallo stadio della malattia e deve essere eseguito da un dentista o igienista dentale.
Se rilevata nelle fasi iniziali, il trattamento si riduce ad una pulizia professionale per rimuovere la placca e il tartaro, accompagnata da una igiene quotidiana regolare per mantenere i denti puliti. Nelle fasi più avanzate, potrà essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere i tessuti infiammati e ripristinare quelli di sostegno del dente.

Per prevenire la parodontite e la mobilità dentale, è importante seguire una buona igiene orale, compresa la pulizia professionale regolare dei denti e delle gengive, nonché la rimozione della placca e del tartaro. Inoltre, è importante evitare il fumo e limitare l’assunzione di alcol, poiché entrambi possono aumentare il rischio.

In generale, la parodontite è una malattia grave che può portare anche alla perdita dei denti se non trattata in modo tempestivo.
Se quindi noti una mobilità sospetta nei tuoi denti, contattaci subito: il dottor Conca e i suoi assistenti sapranno valutare la situazione e accompagnarti passo passo nel processo di guarigione.
Sarà poi tuo dovere seguire una corretta igiene orale per facilitare il recupero e prevenire una ricaduta futura.