Terapia laser nella cura della parodontite

Causata da batteri che si insediano tra denti e gengiva, la parodontite è una patologia infiammatoria che comporta la perdita parziale o totale dei denti.

Purtroppo non si tratta di una malattia rara: ad esserne affetta in modo grave è circa il 15% della popolazione, mentre ben il 50% ne soffre in forme più leggere. Tutti loro, oltre a dover combattere con la malattia in sé, andranno incontro anche a conseguenze psicologiche piuttosto pesanti: per questo motivo, rilevarla per tempo è fondamentale.

Infatti, la terapia laser può salvare i tuoi denti e combattere efficacemente la parodontite.

Sintomi

Conoscere i sintomi della parodontite, cosi da diagnosticarla e curarla per tempo, è fondamentale per ridurre i danni ed evitare la perdita dei denti.

Tra i principali sintomi che questa problematica comporta troviamo il sanguinamento delle gengive, inizialmente solo se stimolate, successivamente anche in modo spontaneo.

Altri sintomi che indicano la presenza dell’infiammazione sono poi:

• Alitosi
  • Ipersensibilità dei denti a caldo o freddo
  • Fastidi durante la masticazione
  • Abbassamento della gengiva e conseguente percezione di avere i denti più lunghi

Nel caso questi sintomi vengano ignorati, con il tempo si potrà incorrere in condizioni più gravi come la necrosi o la perdita dei denti.

Se quindi ti riconosci in alcuni dei sintomi sopra citati, contattaci subito per fissare un primo appuntamento di controllo.

Le principali cause

La parodontite può essere causata da vari fattori; tra i principali troviamo:
Genetica, diabete o malattie croniche
Fumo
Scarsa igiene orale
Squilibri ormonali

Poiché si tratta di una problematica molto comune, di cui può soffrire chiunque, la regola d’oro è quella di curare sempre la propria igiene orale, sia quella quotidiana sia quella periodica dal dentista.
Ricordati quindi di lavare i denti dopo ogni pasto e sottoporti ad un controllo professionale almeno una volta all’anno, meglio se due.

Curare la parodontite con il laser

La cura più efficace ed innovativa per curare la parodontite è quella che si avvale del laser, soprattutto se la malattia è ai primi stati e non ha ancora danneggiato i tessuti.
Appena noti qualcosa di strano, è quindi fondamentale che tu prenda appuntamento con i nostri professionisti.

Il primo step è una visita di controllo, durante la quale ci accerteremo della tua situazione e capiremo come agire per limitare i danni.
Seguirà lo scaling e la levigatura radicolare, due procedimenti fondamentali per rimuovere il tartaro sotto la gengiva. Il laser a diodi ci permetterà poi di combattere l’infiammazione, favorire l’unione tra dente e gengiva e velocizzare il metabolismo cellulare.
Di solito saranno necessarie più sedute, da definire sulla base della singola situazione specifica.

Questa tecnica garantisce un’altissima precisione, non provoca alcun tipo di dolore, neanche nella fase post-trattamento, e non prevede effetti collaterali.

Se noti qualcosa di insolito nei tuoi denti o nelle tue gengive, contatta subito lo studio del dottor Giuseppe Conca: potrebbe trattarsi di parodontite e agire in fretta è fondamentale per ridurre i danni, nonché risparmiarti dolori e traumi!